Informazioni personali

La mia foto
Amo riflettere e ragionare su quanto vedo e sento.

Benvenuto nel mio blog

Dedicato a quei pochi che non hanno perso, nella babele generale, la capacità e la voglia di riflettere e ragionare.
Consiglio, pertanto, di stare alla larga a quanti hanno la testa imbottita di frasi fatte e di pensieri preconfezionati; costoro cerchino altri lidi, altre fonti cui abbeverarsi.

Se vuoi scrivermi, usa il seguente indirizzo: mieidee@gmail.com

24 ottobre 2010

Attività commerciali e traffico nella Via Licata di Sciacca

In concomitanza con i lavori di riqualificazione urbana del sistema delle Piazze lungo Via Giuseppe Licata, il tratto di strada che va dalla Chiazza a Porta Palermo risulta temporaneamente chiuso al traffico veicolare.
Mi è capitato in questi giorni di andare a piedi per quel tratto di strada e ho notato piacevolmente che era affollato di pedoni. Ci si poteva, finalmente, soffermare davanti alle vetrine dei negozi senza l'incubo di essere investiti da autoveicoli in transito. Per non parlare dell'assenza di smog e della possibilità di respirare a pieni polmoni. 
In poche parole, non mi sembrava di essere in quel budello di Via Licata che tutti conosciamo, ma lungo il corso di Cefalù.
Dico questo per ricordare all'Amministrazione Comunale, ai commercianti della zona e ai cittadini tutti che, una volta riqualificata quell'area, occorrerà interdire la Via Licata al traffico veicolare privato (fatta eccezione per i mezzi di servizio) predisponendo un servizio di bus navetta per favorire l'accesso a quanti non possano raggiungerla a piedi. Mi sembra questo il modo più idoneo per completarne la riqualificazione e promuoverne l'attività commerciale.
Spero che anche gli esercenti interessati se ne rendano presto conto.

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per lasciare un commento? Lo leggerò volentieri ma ti chiedo per correttezza di firmarlo. In caso contrario sarò costretto a cestinarlo.
Ti ringrazio, Victor

Il miglior motore di ricerca