Informazioni personali

La mia foto
Amo riflettere e ragionare su quanto vedo e sento.

Benvenuto nel mio blog

Dedicato a quei pochi che non hanno perso, nella babele generale, la capacità e la voglia di riflettere e ragionare.
Consiglio, pertanto, di stare alla larga a quanti hanno la testa imbottita di frasi fatte e di pensieri preconfezionati; costoro cerchino altri lidi, altre fonti cui abbeverarsi.

Se vuoi scrivermi, usa il seguente indirizzo: mieidee@gmail.com

27 marzo 2009

Del testamento biologico e dei "sepolcri imbiancati"

"Allora Gesù si rivolse alla folla e ai suoi discepoli dicendo: Sulla cattedra di Mosè si sono seduti gli scribi e i farisei. Quanto vi dicono, fatelo e osservatelo, ma non fate secondo le loro opere, perché dicono e non fanno. Legano infatti pesanti fardelli e li impongono sulle spalle della gente, ma loro non vogliono muoverli neppure con un dito. Tutte le loro opere le fanno per essere ammirati dagli uomini: allargano i loro filattèri e allungano le frange; amano posti d`onore nei conviti, i primi seggi nelle sinagoghe e i saluti nelle piazze, come anche sentirsi chiamare "rabbì``dalla gente. Ma voi non fatevi chiamare "rabbì``, perché uno solo è il vostro maestro e voi siete tutti fratelli. E non chiamate nessuno "padre" sulla terra, perché uno solo è il Padre vostro, quello del cielo. E non fatevi chiamare "maestri`, perché uno solo è il vostro Maestro, il Cristo. Il più grande tra voi sia vostro servo; chi invece si innalzerà sarà abbassato e chi si abbasserà sarà innalzato. Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che chiudete il regno dei cieli davanti agli uomini; perché così voi non vi entrate, e non lasciate entrare nemmeno quelli che vogliono entrarci. Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che percorrete il mare e la terra per fare un solo proselito e, ottenutolo, lo rendete figlio della Geenna il doppio di voi. Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pagate la decima della menta, dell`anèto e del cumìno, e trasgredite le prescrizioni più gravi della legge: la giustizia, la misericordia e la fedeltà. Queste cose bisognava praticare, senza omettere quelle. Guide cieche, che filtrate il moscerino e ingoiate il cammello! Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pulite l`esterno del bicchiere e del piatto mentre all`interno sono pieni di rapina e d`intemperanza. Fariseo cieco, pulisci prima l`interno del bicchiere, perché anche l`esterno diventi netto! Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che rassomigliate a sepolcri imbiancati: essi all`esterno son belli a vedersi, ma dentro sono pieni di ossa di morti e di ogni putridume. Così anche voi apparite giusti all`esterno davanti agli uomini, ma dentro siete pieni d`ipocrisia e d`iniquità".

Non voglio commentare questi passi del Nuovo Testamento, si commentano da sè. Ma la pervicacia con cui questa chiesa assieme a questa maggioranza parlamentare e a questo governo hanno agito e agiscono per rendere nullo un Diritto naturale ad una morte dignitosa, ci sconcerta. A volte mi chiedo quali siano le molle che agiscono nella mente delle persone. Delle posizioni del Vaticano mi interessa poco, riconosco alla chiesa il diritto di fornire indicazioni morali ai suoi fedeli e a questi di trane tutte le coclusioni. Ma lo Stato e il potere politico sono altra cosa, hanno ben altri compiti, agiscono (o dovrebbero) nell'interesse generale. Come si può accettare un intervento legislativo sul testamento biologico che, di fatto, toglie al testante la facoltà di esprimere la propria volontà? O meglio, nega al curatore testamentario il diritto di farla rispettare? Che testamento sarebbe? Perchè tanta ottusità contro il buonsenso e la ragionevolezza in mille modi espressi dalla maggioranza degli italiani? La Costituzione della Repubblica Italiana, quella che lorsignori trovano limitante ai loro propositi e, se potessero, abrogherebbero, all'articolo 32, dice che "Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana". Su questa materia si esprime anche il Catechismo della Chiesa Cattolica "2278 L'interruzione di procedure mediche onerose, pericolose, straordinarie o sproporzionate rispetto ai risultati attesi può essere legittima. In tal caso si ha la rinuncia all'accanimento terapeutico. Non si vuole così procurare la morte: si accetta di non poterla impedire. Le decisioni devono essere prese dal paziente, se ne ha la competenza e la capacità, o, altrimenti, da coloro che ne hanno legalmente il diritto, rispettando sempre la ragionevole volontà e gli interessi legittimi del paziente".
Inoltre c'è l'opinione della stragrande maggioranza degli italiani, che inorridisce all'idea di essere mantenuta artificialmente "in vita" (vita?) quando non c'è la benché minima speranza di essere restituiti a una vita accettabile, dignitosa. Ma per quale ragione mai un altro dovrebbe decidere al posto nostro? Che diritto ha?
Consiglio di leggere l'intervista rilasciata dal prof. Veronesi all'Unità dalla quale ho tratto questo passaggio significativo "È incostituzionale perché la Carta sancisce il diritto della persona di rifiutare le cure. Ora, se i cittadini possono rifiutare di essere nutriti con un sondino, non si capisce perché non abbiano più questo diritto nel caso perdano la capacità di esprimersi. Ed è una legge inutile perché il testamento biologico è nato con un solo obiettivo: poter rifiutare la vita artificiale. Poichè alimentazione e idratazione forzata sono le condizioni indispensabili per mantenere la vita artificiale, di fatto la legge nega questa possibilità. Avremo una legge che nega l’obiettivo per cui è nata: è un’assurdità".
Perchè tanto anelito e tanta tenacia da parte dei nostri "sepolcri imbiancati" non vengono impiegati a sostenere decentemente le famiglie in difficoltà? i precari e i disoccupati? i più deboli e gli immigrati?

Mi chiedo, infatti, se non ci sia in questa gente che ci rappresenta in parlamento e nel governo, oltre ad una miope sudditanza al Vaticano, una necessità forte di distrarre l'opinione pubblica dai gravi problemi che ci attanagliano, spingendoci in uno scontro inopportuno e surrettizio su temi etici che potrebbero avere una solluzione più coerente e condivisa.
In conclusione, di questa non-legge sul testamento biologico (leggi il testo) avremmo potuto onestamente fare a meno.

8 commenti:

  1. Anonimo1.4.09

    Ciao Vito,
    Barbara 37 anni, testamento biologico firmato 6 anni fà. Già.. scelta fatta da sempre appena ne ho saputo l'esistenza l'ho fatto. "Prendetevi tutto quello che vi serve,tanto a me non servirà più -penso- e lasciatemi andare."
    Devo essere sincera tutta questa cosa, mi lascia esterefatta, un pò inca.. (scusa il termine ma quando ci vuole ci vuole). Se davvero questo è quello che lo stato ci offre, che almeno mettano l'obbligo di trasferimento dalla struttura o dal dottore che hanno deciso per l'obiezione di coscienza. Il Loro diritto di dire no, equivale al Mio diritto di decidere del Mio corpo e della Mia vita.
    E devo dire un'altra cosa, se mi è concessa... Basta guadagnare sul dolore degli altri, trovo che gli unici da compatire in tutto questo siano quelli che hanno puntato il dito, hanno speculato, caluniato e deriso qualcuno che si strappava un pezzo di cuore incurante del dopo per poter ridare la libertà alla cosa più importante della sua vita..." forse non lo sai ma pure questo è amore..."
    E per finire, io mi sono iscritta oggi qui, il tuo messaggio ha 4 giorni e purtroppo, non cè un solo commento.. positivo o negativo che sia...

    RispondiElimina
  2. barbara1.4.09

    capperi non volevo lasciarlo anonimo ho sbagliato, sono barbara giorgini e queste sono le mie idee

    RispondiElimina
  3. Ciao Barbara, condivido quello che dici. Ti ringrazio per il commento e ti prego di continuare a leggermi. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. barbara2.4.09

    Vito buonasera. Stasera mi è successa la solita (purtroppo) cosa... che sembra trovo strana solo io. Ascolto il tg... e la notizia mi lascia a dir poco senza fiato... a Foggia hanno deciso, visto il problema tra italiani e stranieri, di istituire una linea dell'autobus parallelela a quella già esistente. Una per gli extracomunitari l'altra per gli italiani.... EHHH?? ... ho capito bene?? Ma come.. ma ma ma ma ma ma Mandela, le persone morte, la lotta fredda che iniziò proprio sui bus... La cosa che mi lascia basita, a parte la notizia in sè stessa... è che lo stato italiano (il minuscolo in questo caso è voluto) permette a qualcuno, capperi un sindaco, di arrivare a questo... e meno male che che il mio testamento biologico forse non verrà rispettato perchè siamo stato cattolico...
    Ma la cosa che mi ha lasciato ancora più stordita ( stordita si perchè a questo punto forse lo sono davvero), è stata la reazione dei miei amici di chat... (stavamo chiaccherando e ho provare a fare il mio solito piccolo sondaggio). Hanno completamente ignorato l'argomento... un paio di frasi di convenienza, una del tipo .. meno male che sono di Lecce o mi vergognerei. Tutto qui. Comunque hanno ragione, ho sbagliato io, avessi avuto una telecamera ed un microfono, la loro opinione l'avrebbero detta tutti.
    E poi si lamentano che il Bel Paese và male.

    RispondiElimina
  5. Ciao Barbara, sono contento che tu continui a visitarmi. Purtroppo i miei argomenti non sono sempre leggeri e la mia lingua è talvolta ostica. Questo, immagino, crea qualche problema a chi voglia postare un commento, anche se non mi mancano i lettori. Visto che sei diventata una mia lettrice assidua, ti pregherei di farmi sapere se l'accesso al blog è sufficientemente veloce o se risulta appesantito per i tanti elementi che lo compongono. Se hai piacere di votare qualche mio post, clicca sul bottone che trovi sotto, a sinistra di "etichette", che ti indirizzerà su Wikio dove sarà aggiunto il tuo voto. Se hai modo, pubblicizzami.
    Grazie ancora, ti aspetto.

    RispondiElimina
  6. barbara4.4.09

    Se interessa l'argomento nulla ci distoglie dall'interessarcene, anche aspettare qualche secondo in più. Meglio 2 secondi che perdersi anche solo un chicco... quel chicco che renderà speciale il caffè. Comunque no, è piuttosto veloce.

    RispondiElimina
  7. Grazie ancora, ciao

    RispondiElimina
  8. Caro Vito e Barbara, che piacere leggervi stamane, riscontrare la comunanza di idee e visioni, sentimenti e voglia di cambiamenti,ci fa sentire meno impotenti.
    Facciamo vedere quanto sono "imbiancati"
    Rammento una frase di M.L.King che recitava che "una ingiustizia commessa in un luogo qualunque è un'ingiustizia commessa ovunque" (circa la differenziazione di autobus alla faccia della Parks)
    Cari Amici (direi proprio)vi invito alla lettura di due miei post sulla questione del testamento bioillogico (Vito anche a me ha evocato la definizione del Nazareno sui Farisei!!)ed un altro intitolato Testamento per un eventuale morte, sarò lieto di leggervi.
    ciao
    Gianetico

    RispondiElimina

Stai per lasciare un commento? Lo leggerò volentieri ma ti chiedo per correttezza di firmarlo. In caso contrario sarò costretto a cestinarlo.
Ti ringrazio, Victor

Il miglior motore di ricerca