Informazioni personali

La mia foto
Amo riflettere e ragionare su quanto vedo e sento.

Benvenuto nel mio blog

Dedicato a quei pochi che non hanno perso, nella babele generale, la capacità e la voglia di riflettere e ragionare.
Consiglio, pertanto, di stare alla larga a quanti hanno la testa imbottita di frasi fatte e di pensieri preconfezionati; costoro cerchino altri lidi, altre fonti cui abbeverarsi.

Se vuoi scrivermi, usa il seguente indirizzo: mieidee@gmail.com

22 aprile 2009

Esceth Ekos e Paolo Ravasin: figli di un altro dio?

Proprio negli stessi giorni in cui i 140 disperati della Pinar approdano a Porto Empedocle, dopo aver lasciato a Lampedusa il cadavere di Esceth Ekos, 18 anni, nigeriana con in grembo il corpicino del suo bimbo mai nato, rinchiuso in un sacco di plastica bianco, si ripropone in Italia il tema dell'incostituzionalità della legge sul testamento biologico approvata al Senato che, nelle prossime settimane, approderà alla Camera. Torna a parlare Paolo Ravasin, 49 anni, da 10 anni malato di sclerosi laterale amiotrofica e oggi completamente paralizzato. Ravasin affida a un nuovo videomessaggio lungo 12 minuti il suo grido, non di disperazione ma carico di speranza umana e civile, per dire no al progetto sul testamento biologico approvato al Senato.



L'accostamento fra le due notizie, che può apparire arbitrario, non lo è affatto. Per il nostro "popolo della libertà" "una ragazzina che aveva attraversato il mare per cercare un futuro ed una vita migliore, per lei e per il suo nascituro, può morire annegata durante la traversata del Canale di Sicilia" senza commuovere nessuno, mentre Paolo Ravasin e tutti quelli che chiedono di poter disporre dell'unica libertà loro rimasta, quella di poter decidere sulla loro morte, devono essere artificialmente alimentati contro la loro volontà. Spiega Ravasin, "se è vero che l'articolo 32 della Costituzione impedisce di sottoporre un individuo a un trattamento sanitario contro la sua volontà, e se è vero, come è sancito dall'Oms, che alimentazione e idratazione artificiali sono dei trattamenti sanitari a tutti gli effetti, allora è anche vero che questa legge che non consente a me, pienamente capace di intendere e di volere, di rifiutare tali trattamenti, è manifestamente incostituzionale".

Paolo Ravasin, costretto ad una non-vita artificiale e Esceth Ekos, morta annegata (per insipienza?), sono aspetti apparentemente contraddittori di uno stesso problema: l'incapacità di questo cosiddetto "popolo della libertà" di riconoscere e rispettare i diritti della persona umana. In proposito la Costituzione italiana, all'art. 2 recita: La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale (vedi anche la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e La Convenzione ONU sui lavoratori migranti) e all'art. 32 "La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizioni di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana".
Per concludere, Esceth Ekos e Paolo Ravasin devono subire le pene dell'inferno perchè figli di un altro dio?

Quelli come noi che si appellano alla Costituzione della Repubblica e alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani farebbero bene a lasciare in Yutube il loro testamento biologico scaricandone il testo dalla Fondazione Veronesi, prima che la nuova porcata diventi legge a tutti gli effetti, con la benedizione di Santa Romana Chiesa.
Io lo farò molto presto.

Sul testamento biologico e sul caso Englaro vedi anche:
Quanta violenza sul povero corpo di Eluana!
Sepolta finalmente la povera Eluana
Del testamento biologico e dei "sepolcri imbiancati"

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per lasciare un commento? Lo leggerò volentieri ma ti chiedo per correttezza di firmarlo. In caso contrario sarò costretto a cestinarlo.
Ti ringrazio, Victor

Il miglior motore di ricerca