Informazioni personali

La mia foto
Amo riflettere e ragionare su quanto vedo e sento.

Benvenuto nel mio blog

Dedicato a quei pochi che non hanno perso, nella babele generale, la capacità e la voglia di riflettere e ragionare.
Consiglio, pertanto, di stare alla larga a quanti hanno la testa imbottita di frasi fatte e di pensieri preconfezionati; costoro cerchino altri lidi, altre fonti cui abbeverarsi.

Se vuoi scrivermi, usa il seguente indirizzo: mieidee@gmail.com

06 aprile 2009

Mr. Berlusconi in comparison to Mr. Obama

Parlando davanti a 30 mila persone radunate in una piazza sullo sfondo spettacolare del Castello di Praga, Obama ha annunciato una serie di "passi concreti" per combattere la proliferazione delle armi nucleari, compresi la ratifica Usa del trattato per il bando dei test nucleari di ogni genere e un vertice globale da tenersi negli Stati Uniti per rendere meno vulnerabile il materiale nucleare esistente.




Il presidente americano ha esortato la comunità mondiale a "rispondere con forza e in modo compatto alla provocazione" della Corea del Nord sul lancio missilistico. Ha quindi sollecitato l'Iran a fare una "chiara scelta" sul suo programma nucleare sottolineando che il futuro dello scudo anti-missile è legato all'atteggiamento di Teheran verso la comunità internazionale. Nel suo discorso ha ricordato la Primavera di Praga e la Rivoluzione di Velluto; ha detto, inoltre, che l'America "è pronta ad assumere una posizione di guida" anche nella sfida sul mutamento del clima.

Tra gli striscioni sventolati nella piazza ce n'era anche uno con la scritta "Obama sorry for Berlusconi" (chissà a chi stava telefonando il nostro premier in quel momento!).

Il giorno prima, incontrando migliaia di studenti francesi e tedeschi nella Rhenus arena di Strasburgo, Obama ha offerto ai ragazzi la sua ricetta per la felicità: "Per vivere una vita piena bisogna chiedersi, 'cosa posso fare per gli altri?'''. E ''non bisogna correre per la presidenza degli Stati Uniti per mettersi al servizio degli altri. Lo si può fare lavorando per Medici senza Frontiere, o per un'altra agenzia o per le Nazioni Unite, o facendo il sindaco di Strasburgo. Ma se si passa la vita a pensare a se stessi, alla lunga ci si annoia". Di fronte alle tante "sfide" e "opportunità" che si presentano, bisogna "lasciarsi coinvolgere": "a volte rimarrete delusi, ma vivrete una grande avventura".

Quale distanza abissale fra lo stile, i contenuti, gli atti e le parole di quest'uomo "abbronzato" e quelli dell'uomo che ci siamo scelti alla guida del nostro paese!




Ma ciò che impesierisce sull'onestà mentale dei suoi fans sono le motivazioni che adducono per giustificarlo: 'è moderno', 'è anticonformista', 'porta un soffio di vivacità e schiettezza nel mondo paludato della politica' e quant'altro.
Chissà quando avremo modo di guardare con serenità di giudizio alla sua vita e alle sue opere! Sono convinto che quando ciò accadrà (come già è accaduto nella storia), i peggiori suoi denigratori saranno quelli che oggi lo giustificano e lo acclamano perchè dovranno fare dimenticare che 'loro c'erano'. Noi, viceversa, avremo nausea e conati di vomito per gli opportunisti di tutte le ore e, forse, un sentimento di pietà per lui. (Manzoni docet)

1 commento:

  1. luana7.4.09

    Come sembrano lontani i tempi del presidente degli Stati Uniti di AMERICA, BUSH, sono passati soltanto 4 mesi ed è venuto alla ribalta un uomo di tutt'altra cultura e forma mentis , se ne sentiva il bisogno in questa America che ultimamente non sembrava più meritare il titolo di paese democratico. Mi auguro che Obama apra uno spiraglio ad un decollo pienodi u8n mondo che sembra andare alla deriva. positività per il benessere economico e morale aà u hlio MERuù kSONO PASSATI SOLTANTO 4 MW

    RispondiElimina

Stai per lasciare un commento? Lo leggerò volentieri ma ti chiedo per correttezza di firmarlo. In caso contrario sarò costretto a cestinarlo.
Ti ringrazio, Victor

Il miglior motore di ricerca