Informazioni personali

La mia foto
Amo riflettere e ragionare su quanto vedo e sento.

Benvenuto nel mio blog

Dedicato a quei pochi che non hanno perso, nella babele generale, la capacità e la voglia di riflettere e ragionare.
Consiglio, pertanto, di stare alla larga a quanti hanno la testa imbottita di frasi fatte e di pensieri preconfezionati; costoro cerchino altri lidi, altre fonti cui abbeverarsi.

Se vuoi scrivermi, usa il seguente indirizzo: mieidee@gmail.com

21 aprile 2009

Indro Montanelli e Rita Levi-Montalcini, nel loro centenario ci dicono ancora qualcosa ...

Indro Montanelli e Rita Levi-Montalcini, due Italiani DOC, due campioni nei loro ambiti tanto lontani, due amanti del Vero e della Libertà, sempre poco conformisti e spesso originali. Ambedue nati il 22 aprile 1909, il primo morto il 22 luglio 2001, agli albori del II governo Berlusconi, l'altra ancora vivente, domani compie 100 anni.
Io li accomuno in questa pagina perchè sono esempio altissimo di intrasigenza e dirittura morale. Ambedue incitano gli Italiani, caduti nel pantano di questa epoca opaca, a sollevare la schiena, a riaprire gli occhi, a riacquistare l' orgoglio dell'appartenenza ad un paese libero, democratico e civile.
Una stampa asservita e una TV prona al volere di un piccolo imbonitore hanno tolto alla maggioranza degli italiani la capacità critica e di giudizio, hanno obnubilato le menti, hanno ridotto la capacità di reazione.
Forse, chissà, ispirandoci a questi due grandi Italiani, che hanno onorato il nostro paese con la loro opera e con l'esempio, potremo tornare davanti allo specchio della nostra coscienza senza provare un forte senso di nausea. Chissà!

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per lasciare un commento? Lo leggerò volentieri ma ti chiedo per correttezza di firmarlo. In caso contrario sarò costretto a cestinarlo.
Ti ringrazio, Victor

Il miglior motore di ricerca