Informazioni personali

La mia foto
Amo riflettere e ragionare su quanto vedo e sento.

Benvenuto nel mio blog

Dedicato a quei pochi che non hanno perso, nella babele generale, la capacità e la voglia di riflettere e ragionare.
Consiglio, pertanto, di stare alla larga a quanti hanno la testa imbottita di frasi fatte e di pensieri preconfezionati; costoro cerchino altri lidi, altre fonti cui abbeverarsi.

Se vuoi scrivermi, usa il seguente indirizzo: mieidee@gmail.com

14 novembre 2011

Professor Monti, vede che bella giornata?

Oggi è davvero una bella giornata per l'Italia che vuole riprendere a fare la sua parte in Europa e nel mondo, che torna a guardare con speranza al proprio futuro. 

Non mi propongo di parlare di politica o di economia - lascio ai documenti allegati di farlo in vece mia - ma di stile di vita e di comportamenti. E parto dalla citazione che segue. 

"Il tragico entertainment quotidiano offerto dai politici, seguito con passione dai cittadini che pure lo disprezzano, consente agli uni e agli altri di distrarsi. Altrimenti, bisognerebbe occuparsi di questioni più noiose. Ad esempio, del fatto che in altri Paesi si sta lavorando per preparare ai propri figli un’economia e una società dinamiche, non un Paese di cui a volte, pur amandolo, ci si vergogna".  Mario Monti 

La politica di questi anni, con le sue convulsioni e mistificazioni della realtà, ci ha tenuti lontani dai fatti e dalle persone normali che nella vita di tutti i giorni svolgono con impegno, competenza e coerenza la propria missione. Ieri abbiamo visto un emerito signore uscire dal suo albergo nel centro di Roma per la sua giornata più impegnativa che lo avrebbe portato in serata a ricevere dal Presidente Napolitano l'incarico di formare il nuovo Governo. Ai giornalisti assiepati, desiderosi di notizie, guardando il cielo e con garbo da gentleman inglese, ha risposto glissando: vede che bella giornata? 
Andava a Messa con la moglie, come un normale cittadino, e rivolgendosi successivamente al suo caposcorta, gli ha chiesto: Ma dopo questo finisce, vero? 
Qualche giorno addietro un servizio televisivo lo mostrava mentre faceva personalmente benzina presso un rifornimento. 
Dico queste cose perché sono profondamente convinto che lo stile misurato di questo professionista serio e universalmente apprezzato, dopo aver messo in allarme le consorterie politiche che sono nel marasma più completo, fornirà modelli di comportamento e terapie di politica economica cui da troppo tempo ormai eravamo disabituati. Non voglio aggiungere altro, lo vedremo all'opera, ma già, come un'amica in FB commentava un mio precedente post, si comincia finalmente a respirare aria di normalità

L'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano ricorda Tommaso Padoa Schioppa


Europa 2020. Stati e regioni per l'innovazione e la crescita. Intervento del Prof. Mario Monti


Monti: Risanare e riprendere crescita con equità sociale
Il capo dello Stato: Basta faziosità, è il momento della prova di Yasmin Inangiray (ANSA) 

Mario Monti - Euroconvinto biografieonline

Lettera al premier di Mario Monti sul CorSera

Una nuova strategia per il Mercato Unico
Rapporto di Mario Monti al Presidente della Commissione Barroso

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per lasciare un commento? Lo leggerò volentieri ma ti chiedo per correttezza di firmarlo. In caso contrario sarò costretto a cestinarlo.
Ti ringrazio, Victor

Il miglior motore di ricerca