Informazioni personali

La mia foto
Amo riflettere e ragionare su quanto vedo e sento.

Benvenuto nel mio blog

Dedicato a quei pochi che non hanno perso, nella babele generale, la capacità e la voglia di riflettere e ragionare.
Consiglio, pertanto, di stare alla larga a quanti hanno la testa imbottita di frasi fatte e di pensieri preconfezionati; costoro cerchino altri lidi, altre fonti cui abbeverarsi.

Se vuoi scrivermi, usa il seguente indirizzo: mieidee@gmail.com

19 novembre 2011

Da ieri il Governo Monti, ottenuta la fiducia in Parlamento, è nel pieno delle sue funzioni. Buon lavoro!

Come abbiamo visto anche in altre occasioni, con lo stile e il linguaggio del professore ma con la sicurezza di un politico navigato, il professor Monti incassa una fiducia record anche alla Camera. Speriamo che i provvedimenti che verranno adottati risultino efficaci mirando insieme al risanamento e alla crescita; siano equi in quanto siamo convinti che nella società italiana molti hanno dato troppo e ricevuto poco, tanti hanno dato poco o nulla e molto ricevuto, altri che non avevano alcunché da dare hanno diritto di ricevere qualcosa; favoriscano le riforme istituzionali necessarie ed eliminino i privilegi insopportabili di tante corporazioni, a partire da quella dei politici. 

Sono certo, comunque, che il linguaggio del professore e la condizione particolarissima in cui con i suoi ministri sarà messo alla prova, rinnoveranno il clima generale nel Paese superando le contrapposizioni preconcette e la conflittualità permanente che per troppo tempo hanno dominato indisturbate. Le sue puntualizzazioni sui concetti di servizio - supplizio, di maggioranza, di federalismo - coesione territoriale, di poteri forti e conflitto di interessi come sull' espressione staccare la spina ed altre ancora la dicono lunga sulla volontà del professore-premier di fare le pulci e mettere fuori corso un lessico analogico improprio, anche se apparentemente efficace. 

Replica del presidente del Consiglio Mario Monti alla Camera


Conferenza stampa di Mario Monti dopo il voto di fiducia alla Camera: clima più sereno, Italia più credibile nel mondo


Ma per i giovani che vorrebbero le elezioni anticipate e che dicono "il governo monti, 65 anni di età media, ci terrorizza", avrà una ricetta efficace? 


Monti, fiducia record alla Camera. Il nuovo premier tra rigore e ironia. Fonte: la Repubblica

Destra di regime e destra europea di Paolo Flores d'Arcais

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per lasciare un commento? Lo leggerò volentieri ma ti chiedo per correttezza di firmarlo. In caso contrario sarò costretto a cestinarlo.
Ti ringrazio, Victor

Il miglior motore di ricerca