Informazioni personali

La mia foto
Amo riflettere e ragionare su quanto vedo e sento.

Benvenuto nel mio blog

Dedicato a quei pochi che non hanno perso, nella babele generale, la capacità e la voglia di riflettere e ragionare.
Consiglio, pertanto, di stare alla larga a quanti hanno la testa imbottita di frasi fatte e di pensieri preconfezionati; costoro cerchino altri lidi, altre fonti cui abbeverarsi.

Se vuoi scrivermi, usa il seguente indirizzo: mieidee@gmail.com

28 maggio 2011

Il vento della protesta è giunto anche in Italia

Sono stanco di essere il futuro o il passato, io sono il presente!

 
I movimenti giovanili del Nord Africa hanno fatto scuola. Il 15 Maggio a Madrid ha preso il via la rivolta giovanile nel cuore dell'Europa.
Non li ha fermati la polizia. Non ci è riuscita. Ormai a Porta del Sol, nel centro di Madrid, c’è una comune, una città auto-organizzata che rivendica diritti e che porta le ribellioni mediterranee dei mesi scorsi nel bel mezzo della Fortezza Europa. È l’ulteriore dimostrazione che quella fortezza è tutt’altro che inespugnabile, e che le idee insieme agli uomini e alle donne e alle storie che vivono, sono più forti delle frontiere.

La Comune di Madrid






Il vento della protesta è giunto anche in Italia


  • Luogo: piazza San Giovanni sotto la statua di San Francesco   
  • Giorno: 29 maggio 2011 dalle ore 17.00 in poi   
  • Forma: PRESIDIO STATICO di INDIGNAZIONE. Nessun corteo, ognuno scenda in piazza con cartelloni, pentole, tamburi, musica, slogan, e quanto più gli venga in mente per manifestare LA PROPRIA INDIGNAZIONE. Ma sopratutto, ognuno porti la PROPRIA PERSONA!
IMPORTANTE: nessuna bandiera di nessun partito. Se vedete una bandiera chiedete a chi la porta di abbassarla. Chi vuole può vestirsi di bianco (colore neutro), ma qui non è importante la forma, sono importanti i contenuti.  
ASSEMBLEA PUBBLICA E DEMOCRATICA nella forma in cui si sta svolgendo in questi giorni: tutti seduti a terra, tuti allo stesso piano, interventi brevi, concisi e senza interrompere chi sta parlando, ognuno con la propria esperienza e le proprie proposte per costruire un sistema di DEMOCRAZIA REALE.
ATTEGGIAMENTO NONVIOLENTO. NONVIOLENZA come strumento di lotta. A eventuale violenza (non ci sarà) REAGIRE CON LA NONVIOLENZA.

 
È una RIVOLUZIONE ETICA, quella che rimette l'uomo e i valori universali condivisi dall'umanità al centro del sistema. Valori quali libertà, uguaglianza, fratellanza, solidarietà, ascolto, rispetto reciproco, rispetto per l'ambiente e per le diversità, valori che l'attuale sistema in cui viviamo non ci permette di conseguire.
Italian Revolution Roma


Questo lo statuto che i giovani romani si sono dati per il presidio di domani a Piazza San Giovanni. Ma la protesta sembra destinata a dilagare a macchia d'olio per le città italiane.

Italian Revolution Bologna - Partecipazione


Italian Revolution - Democrazia reale ora - su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per lasciare un commento? Lo leggerò volentieri ma ti chiedo per correttezza di firmarlo. In caso contrario sarò costretto a cestinarlo.
Ti ringrazio, Victor

Il miglior motore di ricerca