Informazioni personali

La mia foto
Amo riflettere e ragionare su quanto vedo e sento.

Benvenuto nel mio blog

Dedicato a quei pochi che non hanno perso, nella babele generale, la capacità e la voglia di riflettere e ragionare.
Consiglio, pertanto, di stare alla larga a quanti hanno la testa imbottita di frasi fatte e di pensieri preconfezionati; costoro cerchino altri lidi, altre fonti cui abbeverarsi.

Se vuoi scrivermi, usa il seguente indirizzo: mieidee@gmail.com

11 maggio 2011

Da Palermo a Londra in gommone

Ritenteranno l'impresa compiuta nel 1953 da Di Napoli e Oliver, in un raid che metterà a dura prova la resistenza psico-fisica dell'equipaggio comandato da Mimmo Giardina, plurititolato Campione della Motonautica. 
La partenza è fissata per il 21 maggio da Palermo puntando via mare su Marsiglia. Qui lasceranno il mare e affronteranno la navigazione fluviale sul Rodano per poi entrare nella Senna sino al canale della Manica. Infine, attraversata la Manica e navigando sul Tamigi, raggiungeranno Londra.
Il gommone utilizzato sarà questo 11 metri della Colbac Marine, debitamente equipaggiato, che vediamo anche sotto nella prova effettuata da Mimmo Giardina durante la presentazione del Raid Palermo - Parigi - Londra. Riprese e montaggio dl Francesco Piras.



 

Da Palermo a Londra sul gommone (la Repubblica)
Comprarono una spadara usata da dei pescatori di Isola delle Femmine. La sistemarono con cura, decorandola secondo tradizione, e la ribattezzarono "Sole di Sicilia". In testa, lo scultore palermitano Quintino Di Napoli e l'ex ufficiale dell' Intelligence britannico George Arthur Oliver, cognati ed entrambi provenienti da famiglie nobili, che avevano un sogno ai limiti della follia: salpare da Mondello, sfidare le intemperie attraverso il Tirreno, infrattarsi tra i fiumi e i canali di Francia per sbucare nello stretto della Manica e da lì, via Tamigi, raggiungere Londra portando un pupo siciliano allo corte della regina d' Inghilterra. Era il giugno del 1953. Sei mesi dopo, i due arrivarono nella capitale. A distanza di quasi 58 anni da quell' impresa, un'altra imbarcazione proverà a compiere lo stesso percorso. Oggi come allora, la barca, un gommone di 11 metri con due motori, si chiama "Sole di Sicilia" e a bordo ospiterà un equipaggio di sette "lupi di mare" guidati dal campione del mondo di Endurance off-shore, il palermitano Mimmo Giardina. La barca verrà inaugurata domenica alla Cala dei Normanni. La partenza è fissata per il 21 maggio. Si salpa da Mondello. Arrivo previsto a Londra tra il 4 e il 5 giugno. L' idea di ripercorrere il viaggio di Di Napoli e Oliver - racconta Giardina, che è anche presidente del Sea Club, che ha promosso l' iniziativa - è nata grazie alla ricerca dello storico Gaetano Basile, che ha riportato alla luce la straordinaria avventura di questi due appassionati di vela. La nostra sarà una sorta di rievocazione, con mezzi più sicuri e veloci. Ma lo spirito con cui salperemo sarà lo stesso di allora. Ad affiancare Giardina ci saranno la figlia Giuliana, anche lei campionessa di Endurance, Gianni Saitta, Alberto Cancelliere, Pippo La Mendola, Luca Tagliapietra e il giornalista Francesco Piras. Il percorso è lo stesso di 58 anni fa: tredici tappe con approdi a Ischia, Ostia, Piombino, Monaco, isole Hyeres, foce del Rodano, Arles, Avignone, Valenza, Lione, Parigi, Le Havre, foce del Tamigi e Londra. In tutto 2700 miglia di navigazione. Da un punto di vista nautico - continua Giardina - la parte più difficile è quella nel Tirreno, dove le tappe sono più lunghe e in mare aperto. Ma ciò che mi preoccupa di più è l'umore del gruppo, perché condividere una piccola barca per più di due settimane in sette rischia di trasformarsi in una sorta di "Isola dei Famosi". Un rischio che Giardina, 25 anni di esperienza in mare, sa come affrontare: Se vedo uno che comincia ad alterarsi - racconta ridendo - prendo una bella bottiglia di vino e ce la scoliamo. Funziona sempre. - Dario Prestigiacomo
Raid Palermo-Londra in gommone


Palermo-Londra in gommone 2011


Il sole di Sicilia - Palermo-Londra in gommone su riberaonline
La pagina di Facebook: Palermo - Parigi - Londra (in gommone!)

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per lasciare un commento? Lo leggerò volentieri ma ti chiedo per correttezza di firmarlo. In caso contrario sarò costretto a cestinarlo.
Ti ringrazio, Victor

Il miglior motore di ricerca