Informazioni personali

La mia foto
Amo riflettere e ragionare su quanto vedo e sento.

Benvenuto nel mio blog

Dedicato a quei pochi che non hanno perso, nella babele generale, la capacità e la voglia di riflettere e ragionare.
Consiglio, pertanto, di stare alla larga a quanti hanno la testa imbottita di frasi fatte e di pensieri preconfezionati; costoro cerchino altri lidi, altre fonti cui abbeverarsi.

Se vuoi scrivermi, usa il seguente indirizzo: mieidee@gmail.com

24 aprile 2011

25 Aprile: una fantastica idea! 7 Mosse X l'Italia

Quest'anno il 25 Aprile, festa della Liberazione, coincide con il lunedì di Pasqua.
Sarà facile, dunque, che la ricorrenza civile venga nascosta, offuscata dalle tradizionali scampagnate e gite fuori porta, tipiche della pasquetta.



Mi auguro che l’anniversario della liberazione d’Italia dall'occupazione tedesca e dal regime fascista anche quest'anno possa essere degnamente ricordato da quanti hanno a cuore la libertà e la democrazia come valori irrinunciabili. Un 25 aprile alternativo.

Ecco, allora, una fantastica idea, 7 Mosse X l'Italia! Un viaggio a vela da Genova a New York tra due date memorabili: 25 Aprile e 2 Giugno. Nel 150° dell'Unità d'Italia. Con tali premesse non possiamo che augurarci un esito felice.

Sotto la guida esperta di Giovanni Soldini che dichiara: l’idea di scrivere le 7 mosse per l’Italia a bordo di una barca che solca gli oceani mi pare ottima. Se non altro, si parte col piede giusto; con l'aiuto di Oscar Farinetti, mercante e navigatore per diporto, prenderanno il mare domani Alessandro Baricco - scrittore, critico musicale e regista, Mario Brunello - quello che suona, Giorgio Faletti - attore, musicista e scrittore, Lella Costa - attrice, Matteo Marzotto - imprenditore e civil servant, Piergiorgio Odifreddi - logico matematico e saggista, Riccardo Illy - imprenditore, Antonio Scurati - professore e romanziere, Danny (Daniel John) Winteler - presidente del Gruppo Alpitour, Maria Pierantoni Giua - cantautrice e pittrice, Francesco Rubino - illustratore, Simone Perotti - scrittore, Teo Musso, birraio, Marella Levoni - dirigente, Luciana Delle Donne - innovatore sociale; fondatrice del marchio Made in Carcere. E poi Ugo Alciati, Mario Batali, Davide Scabin, Moreno Cedroni - gli chef. Beatrice Iacovoni, Guido Nanni Falck, Paolo Nocivelli, Luca Sebastiano Baffigo Filangieri, Bruno Fieno - i velisti.

Ecco cosa scrivono nel loro sito 7 Mosse X l'Italia :
Un navigatore e un mercante, aiutati da 4 velisti, accompagnati da 4 grandi chef e da 13 compagni di viaggio, gente di pensiero e di azione, che si alterneranno di tappa in tappa, scriveranno le 7 mosse da attuare subito per migliorare il nostro Paese. Sono persone che non fanno la Politica attiva, né desiderano farla.
Nessuno di loro è pregiudizialmente di destra o di sinistra, lontani mille anni luce da beghe partitiche. Mai “contro”, sempre “per”. 
Attraverso questo sito,  migliaia di italiani ci manderanno i loro suggerimenti. Durante il viaggio nascerà un documento dal linguaggio moderato ma determinato che, secondo noi, potrà essere di qualche utilità a chi la politica la fa perchè nominato (preferiremmo eleggerli) a svolgerla.
Giunti a New York consegneremo questo documento all’Italia. Poi ciascuno di noi tornerà al proprio mestiere.
Temi all'OdG:
  • La riforma della politica - meno politici più politica
  • Ridurre la spesa corrente - come si fa in famiglia
  • Migliorare le entrate - chiedere per stimolare
  • L'esercito e la diplomazia - smettiamola di giocare alla guerra
  • L'Italia nel Mondo - investiamo sulle nostre vocazioni
  • La giustizia, l'integrazione, l'ambiente, l'energia - per la qualità della vita
  • Per la semplificazione, verso la laicità - meno leggi più disciplina - meno chiesa più Gesù
La barca con cui Giovanni Soldini e Oscar Farinetti affronteranno la traversata oceanica da Genova a New York.
Partenza lunedì 25 aprile alle 14 dal Porto antico di Genova.


Tutte persone concrete e attive si imbarcano in un'avventura visionaria con un progetto di tutto rispetto: rilanciare l'Italia nel Mondo e fornire qualche idea semplice, perciò geniale, per la nostra ripartenza.
Perciò, amici, in culo alla balena!

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per lasciare un commento? Lo leggerò volentieri ma ti chiedo per correttezza di firmarlo. In caso contrario sarò costretto a cestinarlo.
Ti ringrazio, Victor

Il miglior motore di ricerca