Informazioni personali

La mia foto
Amo riflettere e ragionare su quanto vedo e sento.

Benvenuto nel mio blog

Dedicato a quei pochi che non hanno perso, nella babele generale, la capacità e la voglia di riflettere e ragionare.
Consiglio, pertanto, di stare alla larga a quanti hanno la testa imbottita di frasi fatte e di pensieri preconfezionati; costoro cerchino altri lidi, altre fonti cui abbeverarsi.

Se vuoi scrivermi, usa il seguente indirizzo: mieidee@gmail.com

17 giugno 2010

CHIODO FISSO SULLA COSTITUZIONE ITALIANA

Chiodo Fisso è uno spazio su Radio 3 che offre nella sua brevità la tensione narrativa di un racconto. Il programma va in onda alle ore 10.50, dal lunedì al venerdì. Ogni mese chiodo fisso batte su un tema. Ogni giorno torna sullo stesso tema per circa 10 minuti, ma nella chiave sempre diversa del protagonista della singola puntata.

La cosituzione italiana è il chiodo fisso di giugno. La possiamo conoscere, studiare, modificare, amare, difendere, superare. Ma la cosa più ovvia è anche la più difficile: attuare la costituzione.

Nella puntata di oggi è stato affrontato il tema LA SCUOLA APERTA A TUTTI (art.34). Nel racconto di Eraldo Affinati, insegnante e srcittore, la condizione dei ragazzi marginali e dei giovani stranieri nella scuola e nella società italiana.

Per conoscere Eraldo Affinati, ecco un video in cui lo scrittore parla del suo ultimo libro, La citta' dei ragazzi, nato dall'esperienza di educatore che da anni lavora a Roma presso l'omonima struttura e dal confronto con la storia del padre, orfano come i ragazzi con i quali l'autore affronta un viaggio verso il Marocco, loro paese d'origine.
Lo scrittore romano ci conduce per mano nella città dei ragazzi, la piccola repubblica alle porte di Roma dove giovanissimi dai 13 ai 18 anni, prevalentemente extracomunitari, imparano l'italiano, assumono i primi rudimenti di un mestiere, e cominciano a svelare quel grande patrimonio di esperienze, umanità e passioni che giaceva nascosto e soffocato da anni di sofferenze, abbandono, nomadismo fisico e spirituale.



Il chiodo fisso nella satira pungente di Ascanio Celestini

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per lasciare un commento? Lo leggerò volentieri ma ti chiedo per correttezza di firmarlo. In caso contrario sarò costretto a cestinarlo.
Ti ringrazio, Victor

Il miglior motore di ricerca