Informazioni personali

La mia foto
Amo riflettere e ragionare su quanto vedo e sento.

Benvenuto nel mio blog

Dedicato a quei pochi che non hanno perso, nella babele generale, la capacità e la voglia di riflettere e ragionare.
Consiglio, pertanto, di stare alla larga a quanti hanno la testa imbottita di frasi fatte e di pensieri preconfezionati; costoro cerchino altri lidi, altre fonti cui abbeverarsi.

Se vuoi scrivermi, usa il seguente indirizzo: mieidee@gmail.com

08 giugno 2010

Uno sguardo al passato può aiutarci a costruire il futuro

Nel 1955 Piero Calamandrei teneva un appassionato discorso sul valore della Costituzione italiana agli studenti di Milano. Sandro Pertini, Presidente della Repubblica (1978-1985) ci spiega la sua idea di socialismo, basato essenzialmente su due valori inseparabili: libertà e giustizia sociale. Francesco De Gregori canta Viva l'Italia (1979). Sono questi i video che propongo oggi alla riflessione dei miei lettori assieme agli artt. 3 e 4 della Costituzione italiana.

Art. 3. Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoii di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la liberta e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art. 4. La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.
Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, una attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.

Piero Calamandrei - Discorso sulla Costituzione agli studenti di Milano

Sandro Pertini - l'idea di socialismo

Viva l'Italia, Francesco De Gregori

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per lasciare un commento? Lo leggerò volentieri ma ti chiedo per correttezza di firmarlo. In caso contrario sarò costretto a cestinarlo.
Ti ringrazio, Victor

Il miglior motore di ricerca