Informazioni personali

La mia foto
Amo riflettere e ragionare su quanto vedo e sento.

Benvenuto nel mio blog

Dedicato a quei pochi che non hanno perso, nella babele generale, la capacità e la voglia di riflettere e ragionare.
Consiglio, pertanto, di stare alla larga a quanti hanno la testa imbottita di frasi fatte e di pensieri preconfezionati; costoro cerchino altri lidi, altre fonti cui abbeverarsi.

Se vuoi scrivermi, usa il seguente indirizzo: mieidee@gmail.com

27 marzo 2010

USCIRE DAL TUNNEL

Finalmente si è conclusa, questa brutta campagna elettorale. Dopo avere abusato in modo 'criminoso' di tutti gli spazi disponibili nella TV del servizio pubblico lanciando invettive a destra e a manca, dopo avere utilizzato in modo osceno le sue TV e i suoi giornali, c'è da augurarsi che l'unto, il "detentore dell'ius primae noctis" si rilassi un poco.
Si lascino i cittadini elettori riflettere serenamente su quanto è stato detto, su quanto è stato fatto e su ciò che è stato promesso perchè il loro sia un voto libero, maturo, autonomo.
Mi rendo conto che nella temperie in cui siamo sprofondati questo sembra un miraggio irraggiungibile, per questo rubo le parole a Concita De Gregorio da "Il buon esempio", su l'Unità.
L'ora legale scatta stanotte, bisogna rimettere a posto l'orologio e il destino che ci aspetta: dipende da noi, da noi che andiamo a votare. Ostinatamente, con rabbia e con pazienza, con la certezza che sono le piccole azioni quotidiane quelle che cambiano il mondo, le azioni e le parole insieme, il loro senso. Legalità, onestà, democrazia, libertà. Le sentite suonare? Riuscite a ricordarne il senso? C'è bisogno di questo. Di restituire un senso a quel che abbiamo ereditato dalla fatica dei padri per consegnarlo intatto ai figli: quando ci diranno, fra molti anni, "dov'eravate mentre accadeva tutto questo" noi dovremo poter dire eravamo lì, è stato difficile e faticosissimo, sembrava una fatica inutile a volte, ci dicevano che stavamo perdendo ma non ci siamo lasciati incantare, non li abbiamo ascoltati ed è stato così, come in certe favole, è stato non ascoltando e andando diritti lungo quella strada lastricata di nomi che hanno fatto la storia che abbiamo, invece, alla fine, vinto quel maleficio che stava per portarci in rovina.
Forse sarà così, come dice Concita, che torneremo presto alla realtà, non più abbagliati dagli 'effetti speciali' e forse l'uscita dal tunnel inizierà domani.  Dipende solo da noi.

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per lasciare un commento? Lo leggerò volentieri ma ti chiedo per correttezza di firmarlo. In caso contrario sarò costretto a cestinarlo.
Ti ringrazio, Victor

Il miglior motore di ricerca