Informazioni personali

La mia foto
Amo riflettere e ragionare su quanto vedo e sento.

Benvenuto nel mio blog

Dedicato a quei pochi che non hanno perso, nella babele generale, la capacità e la voglia di riflettere e ragionare.
Consiglio, pertanto, di stare alla larga a quanti hanno la testa imbottita di frasi fatte e di pensieri preconfezionati; costoro cerchino altri lidi, altre fonti cui abbeverarsi.

Se vuoi scrivermi, usa il seguente indirizzo: mieidee@gmail.com

02 gennaio 2013

NOI SIAMO QUI

Dopo la lunga pausa delle Feste di fine anno, è duro ma necessario rimettersi in cammino. Il 2013 incombe su di noi con il suo carico di incognite e di preoccupazioni. Riusciremo ad uscire dal buco nero della crisi per avviarci positivamente verso una fase di ripresa? Sapremo fra poche settimane scegliere tra le offerte di partiti e movimenti, quegli uomini e quelle donne capaci di interpretare al meglio un progetto di sviluppo per l'Italia? Vorremo sostenere un piano che assicuri giustizia sociale e sostegno solidale a quanti sono stati colpiti e travolti dalla crisi? Sapremo farci sostenitori di una lotta senza quartiere ai privilegi, alla speculazione, all'evasione e alla criminalità organizzata? 
Molto del nostro futuro e di quello delle prossime generazioni dipende da noi e dalla nostra capacità di valutare lo stato presente e approntare in tempo i mezzi necessari per superarlo. 
(...) Se giungeremo a smascherare questo idolo del profitto da cui tutto deve dipendere, noi faremo un grande servizio al vero bene comune, al vero profitto della società, al vero bene anche economico dell'uomo, insegnando che non è possibile risolvere i problemi del lavoro, i problemi umani se non si mettono i valori assoluti al primo posto e se non si considerano altre realtà come subordinate ad essi. (...) Carlo M. Martini
Da laico convinto ed agnostico in campo religioso, sto leggendo Il Profeta di Marco Garzonio, bella biografia ragionata di Carlo Maria Martini. Ringrazio chi me ne ha fatto dono in occasione del mio ultimo compleanno coincidente col Natale, quasi interpretando il mio interesse, da sempre nutrito, nei confronti di questo grande vescovo contemporaneo. Nel libro sto trovando spunti interessanti di riflessione per una migliore comprensione della realtà dell'uomo, che va oltre la pratica religiosa. Ho trovato sempre profetiche le parole del Cardinale Carlo Maria Martini cui già in data 5 aprile 2010 dedicavo il post LA CRISI DELLA CHIESA E IL TESTAMENTO DI CARLO M. MARTINI in seguito all'uscita in Italia dei suoi COLLOQUI NOTTURNI A GERUSALEMME
Le sue riflessioni sulla condizione umana, la sua libertà e autenticità di pensiero non possono che affascinare aiutandoci a dare più senso al nostro cammino di uomini in questo mondo. 

Conversazioni notturne a Gerusalemme (Martini-Sporschill)

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per lasciare un commento? Lo leggerò volentieri ma ti chiedo per correttezza di firmarlo. In caso contrario sarò costretto a cestinarlo.
Ti ringrazio, Victor

Il miglior motore di ricerca