Informazioni personali

La mia foto
Amo riflettere e ragionare su quanto vedo e sento.

Benvenuto nel mio blog

Dedicato a quei pochi che non hanno perso, nella babele generale, la capacità e la voglia di riflettere e ragionare.
Consiglio, pertanto, di stare alla larga a quanti hanno la testa imbottita di frasi fatte e di pensieri preconfezionati; costoro cerchino altri lidi, altre fonti cui abbeverarsi.

Se vuoi scrivermi, usa il seguente indirizzo: mieidee@gmail.com

26 dicembre 2011

Giorgio Bocca ci lascia proprio nel giorno di Natale

Chi, come me, lo ricercava nella sua rubrica l'Antitaliano sull'Espresso, sulle pagine di Repubblica o del Venerdì, ne ricorda lo stile scabro, asciutto come il suo carattere.  

Indisponibile ai modi caramellosi e sdolcinati di tanti esponenti del giornalismo nostrano, si era guadagnato la simpatia dei suoi lettori con la coerenza e autenticità di pensiero e con la fedeltà ai valori di libertà e giustizia che lo avevano accompagnato nel corso dei suoi 90 anni di vita.  

Da giornalista si mostrava votato alla ricerca della verità e interpretazione della realtà, come da combattente aveva individuato nella scelta partigiana la via della liberazione dalla dittatura fascista.  
Sempre schivo, schietto e disincantato, non aveva peli sulla lingua ed era tranciante nei suoi giudizi. Come quando di Vespa dice che non è un giornalista, è un servo di regime, o di Berlusconi, il tiranno che vuole essere amato, che è peggio di Mussolini. Non cercava di essere simpatico ad ogni costo: era ruvido e pungente, come le sue montagne che amava, che lo avevano visto affrontare i rischi della guerra partigiana con l'animo sereno di chi sa di stare dalla parte giusta. 

Addio Giorgio, la tua vita e i tuoi scritti rimangono viatico credibile 
per quanti ancora vogliono credere e lottare.  

Giorgio Bocca, partigiano e scrittore Difese e spiegò i valori della Resistenza 
L'oscenità in politica  L'ultimo articolo di Giorgio Bocca
Giornali e televisioni sembrano dominati dalla foia delle immagini lubriche, dell’umorismo da caserma.
Il coraggio della verità, videostoria di Giorgio Bocca 
Ezio Mauro: Una bussola per tutta la vita

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per lasciare un commento? Lo leggerò volentieri ma ti chiedo per correttezza di firmarlo. In caso contrario sarò costretto a cestinarlo.
Ti ringrazio, Victor

Il miglior motore di ricerca