Informazioni personali

La mia foto
Amo riflettere e ragionare su quanto vedo e sento.

Benvenuto nel mio blog

Dedicato a quei pochi che non hanno perso, nella babele generale, la capacità e la voglia di riflettere e ragionare.
Consiglio, pertanto, di stare alla larga a quanti hanno la testa imbottita di frasi fatte e di pensieri preconfezionati; costoro cerchino altri lidi, altre fonti cui abbeverarsi.

Se vuoi scrivermi, usa il seguente indirizzo: mieidee@gmail.com

22 aprile 2010

EARTH DAY 2010: significato, iniziative, petizione, immagini, suoni, video


La Terra è la nostra casa comune, è la nostra fonte di vita, è un bene che ci appartiene, perciò non possiamo non averne cura! Amare e difendere la Terra deve diventare un impegno comune, per noi e per quelli che l'abiteranno dopo di noi. 





"L'Earth Day fu celebrato a livello internazionale per la prima volta il 22 aprile 1970  per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra. Nato come movimento universitario, nel tempo, l'Earth Day è divenuto un avvenimento educativo ed informativo. I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l'inquinamento  di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l'esaurimento delle risorse non rinnovabili.
Si insiste in soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell'uomo; queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate".
"Tutti, a prescindere dalla razza, dal sesso, da quanto guadagnino o in che parte del mondo vivano, hanno il diritto morale a un ambiente sano e sostenibile. L’Earth Day, il giorno della Terra, da quarant’anni si basa saldamente su questo principio. Il 22 aprile del 1970, 20 milioni di cittadini americani, rispondendo a un appello del senatore democratico Gaylord Nelson, si mobilitarono in una storica manifestazione a difesa del nostro pianeta".  (Wikipedia)
Quest'anno l'Earth Day 2010 coinvolgerà quasi 200 paesi del mondo. A Roma, al Circo Massimo, in un concerto gratuito organizzato da Nat Geo Music in occasione dell'Earth Day si esibiranno, tra gli altri, Pino Daniele e Morcheeba, con la partecipazione  della cantante del Mali Rokia Traoré e DDG feat. Il concerto sarà trasmesso in diretta anche su MySpace.
Per fare qualcosa di utile, che non costa granchè, potresti anche tu sottoscrivere la petizione per la Dichiarazione Internazionale sul Clima, realizzata dall’Earth Day Network e intesa a sollecitare il Congresso degli Stati Uniti ad approvare un disegno di legge sul clima per il contenimento delle emissioni di gas serra e farsi promotore, nel mondo,  per una legislazione globale sul clima.
Diffondi questa petizione a tutti i tuoi amici. I nomi di tutti i firmatari verranno visualizzati  il 25 aprile durante il Rally per il Clima a Washington.
“Rally per il Clima” segnerà il 40° anniversario della Giornata della Terra, ed è l'occasione buona per mostrare ai legislatori che i cittadini in tutto mondo sono pronti per una decisa azione sul cambiamento climatico. Con più di 500.000 partecipanti  e noti artisti come Sting, John Legend e Seal, che presteranno le loro voci per la Terra, l’evento non passerà inosservato.
Canzone d’impegno di Agnese Ginocchio, cantautrice e Testimonial per la Pace, i diritti e l’Ambiente, dedicata alla “Earth Day



1 commento:

  1. Il video relativo al brano Salviamo la Terra dedicato alla "Giornata Mondiale della Terra"

    http://www.youtube.com/watch?v=Mpw5ihDkP74

    RispondiElimina

Stai per lasciare un commento? Lo leggerò volentieri ma ti chiedo per correttezza di firmarlo. In caso contrario sarò costretto a cestinarlo.
Ti ringrazio, Victor

Il miglior motore di ricerca