Informazioni personali

La mia foto
Amo riflettere e ragionare su quanto vedo e sento.

Benvenuto nel mio blog

Dedicato a quei pochi che non hanno perso, nella babele generale, la capacità e la voglia di riflettere e ragionare.
Consiglio, pertanto, di stare alla larga a quanti hanno la testa imbottita di frasi fatte e di pensieri preconfezionati; costoro cerchino altri lidi, altre fonti cui abbeverarsi.

Se vuoi scrivermi, usa il seguente indirizzo: mieidee@gmail.com

06 aprile 2010

L'URLO DE L'AQUILA A UN ANNO DAL SISMA

... in foto e in video.
A un anno dal terremoto, la città de L'Aquila si stringe attorno ai propri cari per ricordare tutti coloro che hanno perso la vita nella notte tra il 5 e il 6 aprile 2009.
Nel capoluogo abruzzese, a partire dalle ore 22, i cittadini sono scesi per strada con fiaccolate partite da quattro quartieri della città e convergenti in piazza Duomo. Qui, alle 3:32, ora della disastrosa scossa, sono stati letti i nomi di tutte le vittime. Poi la messa nella basilica di Collemaggio.
In questo giorno di lutto e dolore anche la rete si è attivata a sostegno della popolazione abruzzese.
Nelle prime ore della mattina, infatti, erano già oltre 20.000 le adesioni al gruppo di Facebook "Una candela per L'Aquila" che invitava tutti ad accendere la luce di una stanza della propria casa  in ricordo delle vittime.
Sono innumerevoli i gruppi nati sul social network a sostegno della popolazione. La piazza virtuale, sin da quel 6 aprile, si è stretta attorno agli abruzzesi, ed è proprio da Facebook che è partita l'idea di scendere in piazza con carriole e chiavi, per riaprire la città. L'iniziativa è stata promossa dagli organizzatori del gruppo "Quelli che a L'Aquila alle 3:32 non ridevano" nato all'indomani della pubblicazione delle intercettazioni di due imprenditori che durante la tragedia pensavano agli affari che avrebbero concluso grazie agli appalti per la ricostruzione. Tra le iniziative in Rete, anche il monumento virtuale per le vittime del sisma.                                            

Le immagini sotto mostrano alcuni scorci della città, dai quali si può rilevare che tutto è rimasto come la notte di un anno fa. 

Un anno fa il terremoto, L'Aquila ricorda le sue vittime


25.000 fiaccole sfilano in silenzio nella notte di L'Aquila


Il Presidio della Memoria - L'Aquila, 6 marzo 2010

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per lasciare un commento? Lo leggerò volentieri ma ti chiedo per correttezza di firmarlo. In caso contrario sarò costretto a cestinarlo.
Ti ringrazio, Victor

Il miglior motore di ricerca