Informazioni personali

La mia foto
Amo riflettere e ragionare su quanto vedo e sento.

Benvenuto nel mio blog

Dedicato a quei pochi che non hanno perso, nella babele generale, la capacità e la voglia di riflettere e ragionare.
Consiglio, pertanto, di stare alla larga a quanti hanno la testa imbottita di frasi fatte e di pensieri preconfezionati; costoro cerchino altri lidi, altre fonti cui abbeverarsi.

Se vuoi scrivermi, usa il seguente indirizzo: mieidee@gmail.com

08 aprile 2010

La vera storia di Sua Innocenza, in PORCILANDIA di S. Gulisano

Oggi voglio fare un cenno all'ultima fatica letteraria di Sebastiano Gulisano, PORCILANDIA
Scheda del libro su Kataweb 

La vera storia di Sua Innocenza
Un Paese che somiglia all’Italia, ma è Porcilandia. Un Presidente che ricorda Silvio Berlusconi, ma è Giuliocesare Cavaliere detto “Il Dottore” o “Sua Innocenza”. Cosa collega un singolare corteo di bambine fra i 6 e gli 8 anni, nel 1943 a Maduninadabere, con una loro coetanea sverigese che, tre anni dopo, molesta sessualmente un compagno di classe e subito si sente così male da essere ricoverata in ospedale? E cosa c’entrano questi due fatti con una fabbrica di caramelle nata in un paesino della neutrale Elvezia durante il Grande Conflitto Globale? Cos’è il “Cartello delle caramelle mou” e cosa ha da spartire con Giuliocesare Cavaliere, che dal 2000 al 2040 è Presidente della Libera Repubblica Telecratica di Porcilandia? Un giornalista insegue lo scoop della vita e decide di indagare, scavando in un secolo di storia di Porcilandia, districandosi fra esponenti della Chiesa Ufficiale, banchieri, mafiosi, incappucciati, Maialini e Maialoni, con ricco contorno di Zoccolette («il mestiere più ambito dalle nuove generazioni di giovani donne che intendono affrancarsi da secoli, anzi millenni di anonimato»).

Nella breve premessa l'autore scrive:
Quella che ti appresti a leggere non è né vuole essere la storia di Silvio Berlusconi (ne esistono diverse ben fatte e, personalmente, non sento il bisogno di scriverne una), ma solo un maldestro tentativo romanzato, di raccontare, fra realtà e invenzione (molta invenzione), un Paese immaginario – che accidentalmente somiglia all’Italia, ma è solo un luogo della mia fantasia perversa – in cui la definitiva degenerazione dei rapporti fra persone ha trasformato il sesso in mero strumento di potere e aggiornato un vecchio detto siciliano: «Cumannari è megghiu di futtiri. Ma si poi cumannari futtennu è megghiu ancora».
 All'inizio del cap: 7, intitolato "Colpo di mano" si legge:
"Non è facile continuare a scrivere sulle ali dell’entusiasmo quando la realtà supera la fantasia. Quando la realtà supera la fantasia ogni pensiero ti sembra banale e ti guardi bene dallo scrivere banalità. Così, una storia nata di getto e che altrettanto di getto sarebbe dovuta arrivare alla conclusione, si è via via impantanata nella palude della cronaca quotidiana senza riuscire a venirne fuori, come inghiottita dalle sabbie mobili. Ma La vera storia di Sua Innocenza non vuole saperne di sprofondare, vive di vita propria, è vita vissuta e non può certo morire se non finisce di raccontarsi, in barba a «sedicenti scrittori che si bloccano davanti alla prima difficoltà e non sanno più come concludere una storia a tratti raccontata in maniera brillante».
Da qui in poi, dunque, non sarà io, Sebastiano Gulisano, a scrivere, ma la Storia stessa si racconterà da se medesima. (s.g.)
Ho letto d'un fiato i due capitoli, disponibili nelle note di Sebastiano su FB, e mi accingo a comprare il libro su Kataweb. La prima impressione che se ne trae è amara: il sorriso che spunta sulle labbra svanisce presto in una smorfia di disgusto quando si scopre che stiamo parlando della nostra Porcilandia, specialmente se si riflette su quanto ancora ci riserva la realtà che ormai supera ogni più accesa fantasia. Grazie Sebastiano!
1. Il mistero delle caramelle mou
7. Colpo di mano

di Sebastiano Gulisano
Prezzo di vendita € 12,00
Libro NARRATIVA 96 pagine
Copertina Morbida - Formato 12x18 - bianco e nero

1 commento:

  1. Grazie a te, Vito :)
    spero ti piaccia e che l'amarezza al pensiero dell'Italia svanisca quando l'invenzione prende il sopravvento sulla realtà, cioè in quasi tutto il romanzo: ho inventato, inventato, inventato: unico modo per non inseguire una realtà che sa sempre sorpassare la fantasia.
    Grazie ancora,
    Sebastiano

    RispondiElimina

Stai per lasciare un commento? Lo leggerò volentieri ma ti chiedo per correttezza di firmarlo. In caso contrario sarò costretto a cestinarlo.
Ti ringrazio, Victor

Il miglior motore di ricerca