Informazioni personali

La mia foto
Amo riflettere e ragionare su quanto vedo e sento.

Benvenuto nel mio blog

Dedicato a quei pochi che non hanno perso, nella babele generale, la capacità e la voglia di riflettere e ragionare.
Consiglio, pertanto, di stare alla larga a quanti hanno la testa imbottita di frasi fatte e di pensieri preconfezionati; costoro cerchino altri lidi, altre fonti cui abbeverarsi.

Se vuoi scrivermi, usa il seguente indirizzo: mieidee@gmail.com

10 gennaio 2010

AVATAR +/- ROSARNO

A Rosarno infuria ancora la reazione degli indigeni contro i nuovi schiavi neri che, vessati dalla 'ndrina, sfruttati e sottopagati in nero per lavori precari, costretti a vivere in condizioni disumane (peggiori rispetto a quelle subite dai loro antenati nelle piantagioni americane) hanno osato ribellarsi. Super sfruttamento e condizioni di vita bestiali alla base della protesta.

A detta di Roberto Saviano "Gli immigrati non vengono in Italia solo a fare lavori che gli italiani non vogliono più fare, ma anche a difendere diritti che gli italiani non vogliono più difendere".

In Italia siamo tutti in spasmodica attesa di AVATAR, il film di James Cameron, il regista Premio Oscar per Titanic. Un film in 3D con una nuova generazione di effetti speciali che offre un’esperienza cinematografica a 360 gradi, assolutamente innovativa; il piu' costoso della storia del cinema (circa 400 milioni di dollari) e il secondo maggiore incasso di tutti i tempi (per ora si attesta intorno a 1,14 miliardi contro 1,8 di Titanic).

A detta di qualcuno che lo ha visto, è un film solo di effetti speciali. Effetti meravigliosi che ormai tendono ad occultare la realtà sotto i nostri occhi, visto che viviamo solo di quelli!


La relazione tra i due fatti sembra inesistente ma vi si può cogliere una terribile, stridente contraddizione: la realtà dei rapporti fra essere umani in carne ed ossa, sempre più degradata e mortificata fino alla barbarie, e la ricerca dell'evasione in un mondo virtuale dove soltanto sembra possano allignare i buoni sentimenti.


Questa riflessione, tuttavia, mi porta a pensare che in Italia c'è un mago degli "effetti speciali" che, se potesse trasferire la propria vita in un avatar costruito su misura e vivere senza trucchi posticci, pagherebbe molto di più del costo del film; ma non si è degnato, pur avendone l'autorità, di spendere una parola sui fatti di Rosarno. Forse perchè totalmente occupato a valutare i risultati dell'ultimo ritocco.

Eppure a lui tanti di noi vorrebbero assomigliare e andranno dal 15 c.m. a fare la coda per vedere il film, per mettersi al posto dell'eroe nato dagli effetti speciali.

O tempora, o mores!

Avatar Trailer Italiano Ufficiale (HD)

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per lasciare un commento? Lo leggerò volentieri ma ti chiedo per correttezza di firmarlo. In caso contrario sarò costretto a cestinarlo.
Ti ringrazio, Victor

Il miglior motore di ricerca