Informazioni personali

La mia foto
Amo riflettere e ragionare su quanto vedo e sento.

Benvenuto nel mio blog

Dedicato a quei pochi che non hanno perso, nella babele generale, la capacità e la voglia di riflettere e ragionare.
Consiglio, pertanto, di stare alla larga a quanti hanno la testa imbottita di frasi fatte e di pensieri preconfezionati; costoro cerchino altri lidi, altre fonti cui abbeverarsi.

Se vuoi scrivermi, usa il seguente indirizzo: mieidee@gmail.com

04 dicembre 2008

È allarme per l'economia italiana

Il ministro dell'Economia Giulio Tremonti si dice preoccuopato per il mercato finanziario e per i titoli di Stato. "La politica economica italiana deve essere dettata dalla «prudenza» perché «il nostro Paese ha il terzo debito pubblico del mondo e questo debito sarà in competizione con le emissioni crescenti fatti da altri Paesi a sostegno delle ricapitalizzazioni bancarie». In altre parole, come ha reso più esplicito il ministro Sacconi c'è un rischio bancarotta per il Paese, certo «non probabile, ma non impossibile».
Sacconi, nel corso del suo intervento, ha poi sottolineato come «non possiamo permetterci neanche lontanamente che vada deserta un'asta pubblica di titoli di Stato. Ci sarebbe una carenza di liquidità per pagare pensione e stipendi e faremmo come l'Argentina»."

La reazione del Pd non si è fatta attendere: "Quanto affermato dal ministro Sacconi è segno di assoluta irresponsabilità: manifestare preoccupazione per un rischio di default per il nostro paese è di una gravità inaudita", afferma Michele Ventura, ministro dell'attuazione del programma nel governo ombra del Pd, che attacca: "un allarme di bancarotta dello stato può avere infatti pesanti ripercussioni proprio sulla questione della fiducia che invece il governo dovrebbe trasmettere al paese e ai mercati internazionali". "Per fortuna che per il governo i pessimisti eravamo noi. Se l'ottimismo invece è quello del ministro Sacconi, allora c'è poco da stare allegri" gli fa eco Andrea Orlando, portavoce del Pd. «Tremonti chiarisca», ha chiesto il Senatore Tiziano Treu. «I pessimisti sono al Governo, che non riesce a mettere in campo provvedimenti coraggiosi», gli ha fatto eco il compagno di partito Giorgio Tonini.
"Noi chiediamo di mettere più coraggio e decisione" dice il ministro dell'Economia del governo ombra del Pd Pier Luigi Bersani. '"on siamo matti, ma chiediamo interventi a sostegno dei redditi e un'accelerazione degli investimenti", spiega Bersani in una audizione del titolare del Tesoro sul piano europeo anti-crisi. Secondo l'esponente del Pd siamo 'di fronte a un problema sociale acuto' ed è per questo che chiediamo al governo di mettere in campo ulteriori interventi". (mix da L'Unità, La Repubblica, Corriere della Sera e ANSA)

Ma possibile che siamo davvero alla bancarotta? Ma è normale che di fronte ad una situazione economica e finanziaria di una gravità senza pari, la maggioranza e l'opposizione non riescano a trovare un comune terreno di confronto? A volte mi sembrano come i polli di manzoniana memoria, che si beccano a sangue, inconsapevoli del loro destino. Purtroppo per noi, è il nostro destino che è nelle loro mani! C'è da augurarsi che qualche volta se ne ricordino.

1 commento:

  1. Anonimo4.12.08

    Purtroppo, caro Vito,
    da fuori l'Italia si vede chiarissimo il parallelo con l'Argentina...e gia` da tempo. Come potrebbe essere altrimenti? Sarabbe come negare la gravita`. Sarebbe come dire che se ti lanci dalla finestra non e` probabile che morirai ma non e` impossibile. Certo. Sicuramente ti farai un gran male...e l'Italia si e` gia` lanciata da almeno un decennio. Aspettiamo l'impatto. Gia` i colpi dei primi rami degli alberi si sentono: giovani senza lavoro e con uno stipendio da fame rispetto al resto dell'Europa. I giovani che 'contano', quelli con una professionalita` e una laurea, emigrano. E chi rimane a portare avanti il paese? Anziani, ignoranti e furbetti? Gli anziani prima o poi, biologicamente, finiranno...e chi sara` la nuova classe dirigente? I furbetti con il suv e l'ultimo modello di cellulare che cercheranno di sfruttare i pochi che, per motivazioni personali o per mancata professionalita`, non sono andati all'estero? E intanto all'estero, che hanno saputo valorizzare i giovani con stipendi doppi e tripli rispetto a quelli italiani, sono tre spanne al di sopra a livello di professionalita`, competenza, efficienza...di economia.

    RispondiElimina

Stai per lasciare un commento? Lo leggerò volentieri ma ti chiedo per correttezza di firmarlo. In caso contrario sarò costretto a cestinarlo.
Ti ringrazio, Victor

Il miglior motore di ricerca