Informazioni personali

La mia foto
Amo riflettere e ragionare su quanto vedo e sento.

Benvenuto nel mio blog

Dedicato a quei pochi che non hanno perso, nella babele generale, la capacità e la voglia di riflettere e ragionare.
Consiglio, pertanto, di stare alla larga a quanti hanno la testa imbottita di frasi fatte e di pensieri preconfezionati; costoro cerchino altri lidi, altre fonti cui abbeverarsi.

Se vuoi scrivermi, usa il seguente indirizzo: mieidee@gmail.com

13 maggio 2010

Il Milionario di Gerry e il gioco da casa

... che porta milioni a Mediaset.
Quello di Gerry Scotti su Canale 5, dalle 18,45 alle 20 di ogni santo giorno, è un programma che coinvolge milioni di teleutenti in attesa della cena e del TG di prima serata. 
Lui è simpatico, gioviale, pacioccone, sempre allegro; è l'idolo di tante casalinghe e di migliaia di padane/i affezionate/i che,  a turno, costituiscono il pubblico in sala facendogli una claque da stadio. Il gioco in sè è onesto perchè ogni sera distribuisce alcune migliaia o decine di migliaia di euro grazie anche ai 4 aiuti che, se ben utilizzati, consentono al concorrente di superare qualche difficoltà. Da casa lo si segue con interesse, vuoi per la simpatia del conduttore vuoi per l'innata voglia di ciascuno di mettersi in gioco cercando di dare la risposta giusta. Quante volte mi sono sentito dire da mia moglie, che è una patita del programma, Vedi che è come dicevo io? Io ci vado! Salvo poi cambiare idea rifiutandosi di metterci la faccia.

Quello che non convince è il gioco da casa che coinvolge anch'esso milioni di teleutenti.
Con un sms al costo di un euro, tutti da casa possono scegliere la risposta tra quattro opzioni ad una domanda idiota, spesso da minorati psichici. Per partecipare al sorteggio che assegna tra € 1000 e € 3000 ad un solo concorrente a serata, non occorre nemmeno avere dato la risposta idiota corretta; basta aver versato nel salvadanaio Mediaset l'obolo previsto, un euro.
Considerato che il gioco da casa ogni sera è pubblicizzato adeguatamente, con i numeri di telefono per l'invio del sms, con l'avvertenza che si tratta di un gioco vietato ai minori, con il richiamo alla pagina Mediavideo per il riscontro del nome del vincitore, sarebbe chiedere troppo di pubblicizzare, per trasparenza, il numero di sms ricevuti per ogni puntata? Almeno un  resoconto settimanale? 
Un solo milione di partecipanti porterebbe in cassa un milione di euro per distribuirne solo qualche migliaio.
Non sarebbe quasi più conveniente per il giocatore investire nel grattaevinci? In questo caso il rapporto tra posta e vincita sembrerebbe più favorevole al giocatore e il banco è rappresentato dal Tesoro che mai come ora avrebbe bisogno di incrementare le entrate.

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per lasciare un commento? Lo leggerò volentieri ma ti chiedo per correttezza di firmarlo. In caso contrario sarò costretto a cestinarlo.
Ti ringrazio, Victor

Il miglior motore di ricerca