Informazioni personali

La mia foto
Amo riflettere e ragionare su quanto vedo e sento.

Benvenuto nel mio blog

Dedicato a quei pochi che non hanno perso, nella babele generale, la capacità e la voglia di riflettere e ragionare.
Consiglio, pertanto, di stare alla larga a quanti hanno la testa imbottita di frasi fatte e di pensieri preconfezionati; costoro cerchino altri lidi, altre fonti cui abbeverarsi.

Se vuoi scrivermi, usa il seguente indirizzo: mieidee@gmail.com

24 maggio 2010

UNA MAIL PER MARIA LUISA BUSI

   da Alberto,  studente di medicina alla Sapienza di Roma, da Nevia e Alfredo, due coniugi toscani, da Sabrina, da Stefano, da Andrea, da Fabio.

Carissima sig.ra Maria Luisa Busi,
mi chiamo Alberto, ho 27 anni, sono uno studente di medicina della Sapienza di Roma ma frequento a Latina. Proprio ieri sera da una mia collega ho saputo di queste sue dimissioni, di questa sua decisa presa di posizione non saprei come chiamarla, che l'ha portata ad abbandonare la conduzione del TG1.
Erano un po' di giorni effettivamente che non la vedevo in Tv la sera, sà io sono praticamente cresciuto con lei, non ha idea di quante volte l'ho vista dire - anzi dirmi - le notizie e con il passare del tempo mi ero abituato alla sua presenza fissa alle ore 20 e con il tempo sono diventato un suo ammiratore. Ho letto la sua lettera, ho letto le sue ragioni e volevo farle i complimenti davvero dal più profondo del cuore, volevo farle sapere che siamo in tanti ma davvero tanti i ragazzi in facoltà che si sono schierati con lei. Ormai sembra che le notizie importanti siano il fatto che Briatore ha chiamato suo figlio Falco (mamma mia!) e che la Bellucci sia di nuovo mamma. A quei pochi virtuosi ed esseri pensanti che sono rimasti in questo Paese non interessa vedere un altro Studio Aperto anche alle 20 sulla TV nazionale. Forse lei non leggerà mai questa mia mail ma io sentivo comunque il dovere di farle sapere che lei non è sola e mai lo sarà. Forse non se ne rende conto ma è diventata per me, come per tante altre persone, un mito, un esempio.
Siamo ormai sulla strada del declino ma nessuno se ne accorge, siamo continuamente bombardati da una TV priva di significato, contenuti, umanità e verità. Non critico tanto la TV commerciale, ma quella pubblica che negli ultimi anni ci regala programmi che sarebbero andati in onda se Hitler avesse vinto la guerra.
Programmi inutili, stupidi, volgari dove Simona Ventura adesso sembra essere la regina del parco della depravazione. Odio questa TV, questa informazione che non fa informazione. Ha ragione lei, dove sono finiti tutti i problemi dell'Italia? Nel mio piccolo ho sempre cercato di essere informato, di sapere in che modo oggi i potenti e i delinquenti mi volevano fregare. Non si è mai parlato del fatto che probabilmente il Polo universitario di Latina scomparirà tra un paio di anni causa nuova riforma Gelmini, ma in compenso si parla di chi ha vinto l'isola dei famosi! Io a questo gioco non ci sono mai stato e tanta gente è come me e non ha idea di quanto sono felice nel sapere che una persona come lei adesso è dalla MIA parte, dalla NOSTRA parte. Sappia che le sarò sempre vicino in qualunque battaglia, così come tanta altra gente. L'ammiro moltissimo. Lei ha dimostrato di essere l'unica con veri attributi maschili di tutto il giornalismo italiano, libera da stupide prese di posizione e faziosità come altri suoi colleghi rispettabilissimi, è stata coerente con sè stessa cosa ormai molto rara nelle persone. Continuerò a seguirla e a sostenerla in ogni sede. Sono solo un ragazzo che voleva farle sapere che io l'ammiro e la stimo moltissimo. Mi ha dato una grande lezione di vita, lei è un esempio da seguire per tutte quelle persone che ancora ragionano con la propria testa.
Le auguro ogni bene dal più profondo del cuore davvero, non ho mai scritto una mail così sentita e la ringrazio di avermi dato la possibilità di scrivere parole così sincere e vere per me. In bocca al lupo per tutto, tiferò per lei più che per la nazionale italiana; glielo giuro: lei ha lasciato un segno che non verrà mai dimenticato.
L'abbraccio e la saluto con il più profondo rispetto, Alberto

Cara Maria Luisa,
tutta la solidarietà da parte mia e di mio marito, purtroppo abbiamo abbandonato il TG1 e vediamo quello della 7 perchè la pensiamo proprio come te. Sei una grande donna, hai detto tutte le verità nella tua lettera che abbiamo letto solo stasera e le condividiamo in pieno, siamo tuoi grandi ammiratori per la tua onestà intellettuale, ti abbracciamo con tanto affetto, ti siamo vicini più di quanto tu possa immaginare, Nevia e Alfredo

Cara Maria Luisa, ti esprimo solidarietà per la scelta coraggiosa che hai fatto. Cerca di non abboccare alle provocazioni che riceverai di qui a qualche mese perchè le persone che fino ad ora hai avuto intorno si trasformeranno nei più terribili nemici. Non ti lasciare abbattere dalle menzogne che si inventeranno pur di non ammettere la loro pochezza che tu hai contribuito a smascherare.
In bocca al lupo. Ciao, Sabrina

Solidarietà totale e piena condivisione per la lettera di dimissioni di Maria Luisa Busi. Stefano, uno dei tanti che non vede più il tg 1

Complimenti, sei una persona da ammirare senza riserve.
Non credevo che una signora dal volto e dai modi così gentili potesse avere la tua forza. Mi sei sempre piaciuta come conduttrice, ma oggi mi piaci e ti ammiro ancopra di più, proprio perché ti credevo parte di un sistema consolidato, contro cui nessuno sembra in grado di opporsi. Hai avuto il coraggio e la determinazione che purtroppo manca a tantissimi bravi giornalisti. Sei un esempio da seguire. Mi dai ancora un po' di speranza che questo paese possa cambiare.
Il tuo è un piccolo gesto nella melma della informazione italiana, ma importantissimo proprio perché è fatto nei confronti di chi crede che gli italiani non siano più capaci di riconoscere il sano dal marcio.
E, te lo dico da uomo, congratulazioni per aver fatto vedere che le donne in TV non sono soltanto tette e culi, almeno non tutte.
Spero di rivederti ancora condurre un TG, senza bavagli e censure, con la possibilità di esprimere tutta la tua professionalità. Auguri di cuore, Andrea

Cara dottoressa Busi, immagino che abbia avuto tanti consensi e tanti apprezzamenti per questa sua scelta coraggiosa. Sono un impiegato di banca di Salerno di 53 anni e mi è capitato di leggere per caso la lettera che lei ha scritto al dott. Minzolin. “E’ STUPENDA”.
Le volevo dare tutto il mio appoggio sulla vicenda che è toccata a Lei, giornalista tra le più brave che la RAI abbia mai avuto, ed anche a tanti suoi colleghi che cercano giornalmente di dare notizie “non pilotate da altri”.
Faccio una premessa.
Sono una persona molto sensibile, mi definisco un “pessimista idealista”, forse perché, pur vedendo le cose sempre piuttosto in negativo, mi augurerei che cambi tutto e che tutto funzionasse alla perfezione (che vi sia il rispetto per le persone, il rispetto per il lavoratore – soprattutto al Sud dell’Italia -, che vi sia soprattutto il lavoro per i nostri figli – senza dover elemosinare o, peggio, vendersi -, per ottenere ciò che la nostra Costituzione prevede: il diritto al lavoro, ecc. ecc.).
Ho definito la sua lettera stupenda perché, come recitava il preambolo “Ecco una Donna” con la D maiuscola, l’ho trovata di un coraggio eccezionale in quanto oggi è molto difficile trovare persone che parlano chiaro, in una società in cui tutti pensano solo al loro interesse personale, scavalcando tutti i più elementari diritti, pur di ottenere il proprio tornaconto.
Certamente, come Lei ha scritto, c’è una parte del nostro paese in cui non funziona niente o quasi niente e di cui non si parla mai; questo perché non esiste la volontà politica di far funzionare le cose ed anche perché non vi sarebbe alcuna convenienza da parte dei nostri amministratori a far funzionare tutto e bene; un paese dove esiste la “malasanità”, il “malgoverno di tante Pubbliche Amministrazioni”, il “potere occulto di chi comanda per ottenere il proprio tornaconto”, dove le aziende sfruttano i lavoratori in nome del “DIO Budget” – che crea tanti robottini alla ricerca affannosa del pollo da spennare, in nome del suddetto Budget e tante altre situazioni che ora non mi vengono in mente ma che Lei certamente conosce meglio di me.
Nel pensare di scriverLe questa mail avevo tante cose in mente, che però ora non ricordo più, ma, mi creda, sono veramente n a u s e a t o dalla società attuale e dalla piega che sta prendendo questa nostra “Sic” amata Italia.
Sarei molto onorato se lei volesse rispondermi, per poter eventualmente avere un suo conforto ed uno scambio di idee.
Nel salutarla cordialmente, le porgo tantissimi auguri per una serena continuazione del suo lavoro con maggior libertà. Fabio

Non voglio aggiungere altro alle sentite e toccanti parole di Alberto, di Nevia e Alfredo, di Sabrina, di Stefano, di Fabio. Spero solo che Maria Luisa possa leggerle e trovare conforto in questi freschi sentimenti di stima, solidarietà e affetto, condivisi da tanti altri giovani e meno giovani che meritano di vivere in un Paese più normale.
P.S.: se vuoi lasciare un messaggio di solidarietà a Maria Luisa vai alla sua pagina fb.

3 commenti:

  1. sono stanca di vedere queste porcate, davvero, da quando berlusca è stato eletto ho spento la tv, perchè mi faceva vomitare ed arrabbiare ogni giorno; oggi, dopo gli ultmi accadimenti, ritengo che non si possa più essere passivi, sta diventando tutto molto pericoloso, e nn capisco perchè la gente non reagisca non si scandalizzi.
    sono settimane che cerco un sito creato da cittadini normali per aggregarmi.
    voglio reagire, arrabbiarmi, manifestare rompere il muro di gomma che si sta costruendo. la parola deve essere AGGREGHIAMOCI, organizziamoci, protestiamo, creiamo comitati, disubbidienza civile, chiamiamo l'attenzione internazionale su quello che succede qui. altrimenti diventeremo come i cinesi. fuori dal mondo.
    io ci sono. devo solo capire come agire. ma intanto ci sono. VOI?

    Sonia Spadaro.

    RispondiElimina
  2. Grazie Sonia per quello che pensi e scrivi! Io sono qua in trincea. Ciascuno di noi, nel suo piccolo, può fare tanto. Sfoglia questo blog e troverai anche qualche strumento per aggregarsi e lottare insieme. Con tanta simpatia, V

    RispondiElimina
  3. Gentile Maria Luisa Busi,
    non sò se ne è a conoscenza ma ad ogni buon conto le posto qui di seguito l'url che la riguarda:

    http://oknotizie.virgilio.it/go.php?us=199110d4c8121472

    Sono certo che si tratta di una grossa bufala ordita nei Suoi confronti per screditarLa presso l'opinione pubblica.
    Cordiali saluti.
    Giuliano Vittone

    RispondiElimina

Stai per lasciare un commento? Lo leggerò volentieri ma ti chiedo per correttezza di firmarlo. In caso contrario sarò costretto a cestinarlo.
Ti ringrazio, Victor

Il miglior motore di ricerca