Informazioni personali

La mia foto
Amo riflettere e ragionare su quanto vedo e sento.

Benvenuto nel mio blog

Dedicato a quei pochi che non hanno perso, nella babele generale, la capacità e la voglia di riflettere e ragionare.
Consiglio, pertanto, di stare alla larga a quanti hanno la testa imbottita di frasi fatte e di pensieri preconfezionati; costoro cerchino altri lidi, altre fonti cui abbeverarsi.

Se vuoi scrivermi, usa il seguente indirizzo: mieidee@gmail.com

17 maggio 2010

DUE INTERVISTE ILLUMINANTI: a Roberto Saviano e a Serena Dandini

Oggi due interviste: una in video a Roberto Saviano della RSI - tv svizzera - e l'altra a Serena Dandini sull'Unità di ieri.
In ambedue si sente il peso di un potere illiberale che tende a soffocare tutte le voci fuori dal coro ma anche il coraggio, la forza e la leggerezza di chi crede in quello che fa e semina non tanto per l'oggi, piuttosto per costruire il domani. Gente che sa rispondere con un sorriso e un'alzata di spalle all'ottusità di chi pensa di avere posto un'ipoteca sulla vita e sul futuro del nostro Paese.

L'intervista concessa da Roberto Saviano alla televisone svizzera riporta il discorso sulle critiche di Berlusconi allo scrittore, reo di aver fatto un favore alla mafia scrivendo il libro Gomorra. Saviano critica il comportamento di Berlusconi e del governo, colpevole di voler metter il bavaglio anche a chi, meritoriamente, parla dei meccanismi mafiosi e dei loro risvolti sociali ed economici. Saviano parla di invito al silenzio da parte di Berlusconi sull'argomento e ribadisce che solo attraverso una giusta informazione e l'approfondimento del fenomeno mafioso si potrà contribuire alla formazione di una coscienza civica che l'Italia pare aver perso.




Serena Dandini è estremamente dotata di un sottile senso dell’umorismo e di una comicità innata che la rendono perfetta per trasmissioni fresche e divertenti come Parla con me.
Berlusconi si irrita, pazienza. Figuriamoci, alla mia età, se mi spavento. Non lascia, dall’anno prossimo raddoppia. In seconda serata e anche in prima. Il direttore ha confermato la programmazione di Parla con me da fine settembre. Poi ci ha chiesto anche di provare la prima serata su Rai tre, un esperimento. Gli potevo dire di no?

Per Concita De Gregorio, parlare per strada con Serena Dandini, persino in un giorno di pioggia torrenziale, è uno spettacolo. Si fermano come pellegrini. Il postino, la ragazza, l’anziana coppia. Una signora in età: Ma perché le cose interessanti le date la notte? Signora ci sarà una ragione. Sì, ma poi di giorno tutte 'ste cosce, poi dice che gli uomini si buttano dall’altra parte, e basta co' 'ste cosce. Lei ride spegne la sigaretta a metà: Adoro le donne. Le adoro.
 
Scalfaro, Rodotà, Zagrebelsky coi ragazzi in studio che fanno il tifo: questa cosa dei giovani che applaudono i vecchi è importante. Adesso torna, Scalfari: tra pochi giorni.
Amo i pagatori di canone. Ormai mi mandano le mail e si firmano così: pagatore di canone. E sulla par condicio: se mi danno un manualetto di istruzioni precise io procedo. Mi dicano: Fini al momento è di destra o di sinistra? E Rutelli? Ecco, sono pronta. Poi: tv pubblica, cosa vuol dire lo sanno? No perché non vuol dire di governo. Pubblica è quella che rappresenta la varietà di gusti e di stili presenti nel paese, spirito critico compreso.

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per lasciare un commento? Lo leggerò volentieri ma ti chiedo per correttezza di firmarlo. In caso contrario sarò costretto a cestinarlo.
Ti ringrazio, Victor

Il miglior motore di ricerca