Come abbiamo visto anche in altre occasioni, con lo stile e il linguaggio del professore ma con la sicurezza di un politico navigato, il professor Monti incassa una fiducia record anche alla Camera. Speriamo che i provvedimenti che verranno adottati risultino efficaci mirando insieme al risanamento e alla crescita; siano equi in quanto siamo convinti che nella società italiana molti hanno dato troppo e ricevuto poco, tanti hanno dato poco o nulla e molto ricevuto, altri che non avevano alcunché da dare hanno diritto di ricevere qualcosa; favoriscano le riforme istituzionali necessarie ed eliminino i privilegi insopportabili di tante corporazioni, a partire da quella dei politici.
Sono certo, comunque, che il linguaggio del professore e la condizione particolarissima in cui con i suoi ministri sarà messo alla prova, rinnoveranno il clima generale nel Paese superando le contrapposizioni preconcette e la conflittualità permanente che per troppo tempo hanno dominato indisturbate. Le sue puntualizzazioni sui concetti di servizio - supplizio, di maggioranza, di federalismo - coesione territoriale, di poteri forti e conflitto di interessi come sull' espressione staccare la spina ed altre ancora la dicono lunga sulla volontà del professore-premier di fare le pulci e mettere fuori corso un lessico analogico improprio, anche se apparentemente efficace.
Conferenza stampa di Mario Monti dopo il voto di fiducia alla Camera: clima più sereno, Italia più credibile nel mondo
Ma per i giovani che vorrebbero le elezioni anticipate e che dicono "il governo monti, 65 anni di età media, ci terrorizza", avrà una ricetta efficace?
Monti, fiducia record alla Camera. Il nuovo premier tra rigore e ironia. Fonte: la Repubblica
Destra di regime e destra europea di Paolo Flores d'Arcais
Monti, il marchese del Grillo in loden di Davide Vecchi
Nessun commento:
Posta un commento
Stai per lasciare un commento? Lo leggerò volentieri ma ti chiedo per correttezza di firmarlo. In caso contrario sarò costretto a cestinarlo.
Ti ringrazio, Victor