31 maggio 2010

NUOVO MONDO A PALERMO su "IMMIGRAZIONE E ACCOGLIENZA"

Nei giorni 29 e 30 Maggio 2010 i menbri del gruppo Nuovo Mondo si sono incontrati a Sferracavallo (PA) per approfondire il tema IMMIGRAZIONE E ACCOGLIENZA. Sono stati incontri intensi e partecipati nei quali si è fatto il punto sui broblemi, le contraddizioni e i conflitti prodotti dalla legislazione vigente in Italia, relativamente all'immigrazione, e sull'impegno di associazioni, gruppi di volontariato, cooperative che si fanno carico di aiutare esseri umani ad uscire dallo stato di clandestinità per essere riamessi alla condizione di uomini e donne, bisognosi soltanto di aiuto, solidarietà e asilo;  disponibilità che offriamo volentieri ai nostri amici animali e che spesso neghiamo  inspiegabilmente ai nostri simili. 
Interessantissima è stata per il gruppo la visita allo ZetaLab di Palermo dove sono state rivissute, attraverso il loro racconto diretto, le peripezie di 53 sudanesi rifugiati politici, accolti nel Centro sociale dopo essere stati cacciati dalla comunità gestita da Biagio Conte.

Qui trovi il promo di LA TERRA(e)STREMA, una terra estrema che non è soltanto Sicilia, è un territorio che strema che non è solo materiale...
Qui trovi la recensione di Il Mare di mezzo in cui Gabriele Del Grande racconta l’immigrazione al tempo dei respingimenti.
Questo è il sito di ZetaLab a Palermo.
Un modello positivo di accoglienza e integrazione come Riace, città futura

le cariche della polizia durante lo sgombero dello ZetaLab a Palermo


Il tempo delle arance: immigrati e apartheid a Rosarno

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per lasciare un commento? Lo leggerò volentieri ma ti chiedo per correttezza di firmarlo. In caso contrario sarò costretto a cestinarlo.
Ti ringrazio, Victor