23 maggio 2009

Per non dimenticare Giovanni ....

... e quanti hanno operato per salvare il buon nome dell'Italia!

"Occorre sbarazzarsi una volta per tutte delle equivoche teorie della mafia figlia del sottosviluppo, quando in realtà essa rappresenta la sintesi di tutte le forme di illecito sfruttamento della ricchezza. Non attardiamoci, quindi, con rassegnazione, in attesa di una lontana, molto lontana crescita culturale, economica e sociale che dovrebbe creare le condizioni per la lotta contro la mafia. Sarebbe un comodo alibi offerto a coloro che cercano di persuaderci che non ci sia niente da fare."
Giovanni Falcone, “Cose di Cosa Nostra”

“Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni. Questa è la base di tutta la moralità umana.”
(J. F. Kennedy; citazione che Giovanni Falcone amava spesso riferire)


Il mio pensiero grato va a Giovanni Falcone e a tutti quelli che lo hanno preceduto, che lo hanno accompagnato e che, purtroppo, lo seguiranno nel tentativo di estirpare la mala pianta che tuttora alligna come la gramigna, anche in luoghi insospettabili dai più.
Grazie Giovanni, i Siciliani onesti sono certi che il tuo sacrificio non sia stato vano!

1 commento:

  1. Anonimo23.5.09

    era un grande siciliano.
    peccato che la uria omicida della mafa lo abbia codannato a morte. sapeva di esser nel mirino e pur avendo paura non si è tirato indietro. sarà sempre un esempio di coraggio e di umanità

    RispondiElimina

Stai per lasciare un commento? Lo leggerò volentieri ma ti chiedo per correttezza di firmarlo. In caso contrario sarò costretto a cestinarlo.
Ti ringrazio, Victor